Boomdabash

BIOGRAFIA

Boomdabash è una delle migliori raggae band d’Italia. D’origine salentina il gruppo formatosi nel lontano 2002 come classico jamaican sound system, progressivamente cambia connotati percorrendo un sentiero di evoluzione artistica che sfocia nella realizzazione del primo lavoro ufficiale, Uno (2008). Blazon, Biggie Bash e Payà (i due cantanti) insieme a Mr. Ketra iniziano attivamente e con maggiore coscienza la loro avventura nella reggae music con differenti contaminazioni di generei e sonorità innovative. Dopo una lunga gavetta e una serie di hit di successo come Portami con te, Il solito italiano e A tre passi da te la band approda alla grande popolarità con il disco Barracuda, uscito a Giugno 2018. Il singolo Non ti dico no con Loredana Bertè è talmente un successo di pubblico e critica, tanto da divenire il brano in assoluto più trasmesso dalle radio italiane nel 2018, aggiudicandosi la vetta della Top 100 of the year 2018, la classifica airplay annuale dei singoli più trasmessi in radio. Non ti dico no è anche il brano con il quale la band salentina ha vinto l’RTL 102.5 Power Hits estate e il premio Earone al Wind Music Summer Festival.

Nel 2019 partecipano alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo dove hanno presentato il brano Per un milione, hit da milioni di stream su Spotify e views su Youtube , contenuta della riedizione del loro ultimo album Barracuda Predator Edition e certificata dalla Fimi quadruplo disco di platino. Nell’estate dello stesso anno è l’uscita di Mambo salentino, hit featuring Alessandra Amoroso, certificata triplo disco di platino, singolo che ha conquistato ogni classifica e con il quale la band vince per la seconda volta consecutiva RTL 102.5 POWER Hit estate, Mambo salentino risulta così di fatto la hit estiva più amata e ballata dell’estate 2019.

Dopo un periodo trascorso in studio tra nuove produzioni Boomdabah sono tornati grandi protagonisti anche in questo 2020 con l’uscita di Karaoke, singolo in collaborazione con l’ormai amica speciale Alessandra Amoroso, che a pochissimi giorni dall’uscita conquista immediatamente la vetta di Spotify, Apple Music, Amazon Music e ITunes, il brano è un successo clamoroso e rimane per ben 8 settimane alla numero della classifica radiofonica earone risultando così il brano più trasmesso di tutta l’estate 2020. Karaoke, già certificata triplo disco di platino, diviene il tormentone assoluto dell’estate e grazie al brano la band si aggiudica per il terzo anno consecutivo la vittoria dell’RTL 102.5 Power hit estate. Il videoclip ufficiale del brano diventa immediatamente virale ed entra immediatamente alla prima posizione in tendenza YouTube, registrando milioni di views in rete.