Demoni Urbani

BIOGRAFIA

Francesco Migliaccio è un attore milanese. Mentre frequenta la Scuola di Teatro del Piccolo a 22 anni è scelto da Franco Branciaroli per i ruoli del Diavolo nel Peer Gynt e di Clarino ne La vita è sogno. Conclude la sua formazione con Un matrimonio alla maniera costruttivista e quella surrealista a cura di Tadeusz Kantor. È diretto da Massimo Castri in GirotondoIl gabbiano ed Elettra. Negli anni è interprete sulla scena per Nanni Garella, Gigi Dall’Aglio, Walter Le Moli, Giulio Bosetti, Luca Ronconi, Piero Maccarinelli, Andrej Končalovskij, Peter Stein, Andrée Ruth Shammah, Cristina Pezzoli, Katie Mitchell, Serena Sinigallia, Veronica Cruciani, Franco Però. Lavora in tv e nel cinema in Il grande Fausto e in un episodio de Il commissario Montalbano, entrambi diretti da Alberto Sironi, in Casomai di Alessandro D’Alatri e Nome di donna di Marco Tullio Giordana. In teatro è stato recentemente tra i protagonisti de La bottega del caffè con Michele Placido e Il mercante di Venezia con Franco Branciaroli, diretti da Paolo Valerio e prodotti dal Teatro stabile di Trieste.  Dal 2018 è la voce di Demoni Urbani.

 

Giuseppe Paternò Raddusa, catanese, è uno degli autori della piattaforma Gli Ascoltabili, per cui firma, insieme ad altri contributori della redazione, serie come Demoni Urbani, Gli adolescenti si fanno maleLa mia storia Ikaros, condotto da MorganSceneggia uno dei primi podcast di fiction prodotti in Italia, Agatha Christie Scomparsa, ed è tra gli autori delle audioserie The Source, con Fabrizio Biggio e Massimiliano Loizzi, e Ferite, con Donatella Finocchiaro. Nel 2020 scrive per il teatro Sintetico Accorato, interpretato da Giorgia Coco al Centro Zo di Catania. Nel 2021 firma la sceneggiatura del film Maschile Singolare e, nello stesso anno, viene pubblicato Demoni Urbani - I mostri sono tra noi, antologia di 14 racconti edita da Sperling & Kupfer ispirata all’omonimo podcast. Vive a Milano. Nel 2022 è autore del film per la tv Involontaria – L’esame.

 

Filippo Ferraresi (1985) è nato a Roma e vive a Bruxelles. Si laurea in Scienze dello Spettacolo all'Università di Roma con una tesi su Majakovskij e la sua opera letteraria per teatro e circo. Dottorando all’Università Sorbona di Parigi, conduce una ricerca sugli spettacoli shakespeariani dei circhi parigini dell’800. Dal 2012 collabora con il regista e produttore Franco Dragone, co-fondatore del Cirque du Soleil, come regista assistente di spettacoli di grandi dimensioni in tutto il mondo e assistente alla direzione artistica del Napoli Teatro Festival 2016. Negli anni è assistente alla regia di opere create in vari palcoscenici europei con i più grandi registi internazionali. Nel 2017 è direttore creativo per Dragone dello spettacolo permanente La Perle, concepito per 2000 spettatori, con 60 performer in scena. Nel 2020 scrive e dirige per RadioRai3 un radiodramma originale sull’arte delle caverne paleolitiche, Nella caverna. Nel 2022 scrive e dirige il suo primo spettacolo teatrale, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e dal Théâtre National de Bruxelles, De Infinito Universo. Nel 2022 mette in scena Le Willis di Puccini per il Festival Toscanini di Parma. 

 

Demoni Urbani
Demoni Urbani - Amori Tossici Tour