Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 21 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori cantava in una cover band degli Strokes. A 17 anni inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato. Nell’aprile del 2021 esce per Maciste Dischi Vietnam, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey. Nel maggio 2021 è ospite del format Trap take di Radio 105 presentando un brano inedito suonato voce e chitarra elettrica. Nell'estate 2021 Giuse The Lizia sale per la prima volta sul palco, nella cornice del Mi Manchi (Mi Ami) storico festival milanese e durante l’estate accompagna i migliori artisti della scena in un piccolo tour di 12 date, artisti tra cui Gazzelle, FrahQuintale e Psicologi.
Nel giugno 2021 esce Serate Toste, secondo singolo prodotto sempre da Mr Monkey. Il 5 novembre 2021 esce Come minimo, EP di esordio acclamato da pubblico e critica in cui fonde urban e itpop. Il 13 maggio 2022 esce il suo secondo EP LALALACRIME, preceduto dall’uscita dei singoli Parole peggiori, Particelle feat Laila Al Habash e Il brutto del mondo feat Memento. Il 6 luglio è uscito il suo quarto singolo Fatti tuoi. Il 28 ottobre, invece, è uscito il singolo One more time, il 30 novembre è uscito il singolo Sincera, brano che ha portato sul palco di Sanremo Giovani 2022, mentre il 25 gennaio di quest’anno è uscito il singolo Cara vita.
Il 17 marzo è uscito il suo ultimo singolo Lato A Lato B, che precede l’uscita del suo primo album di inediti Crush, del 14 aprile, nel quale è contenuto. Il disco contiene 10 tracce scritte e composte da Giuse insieme a molti amici artisti e produttori: attraverso sfumature indie rock e urban, esplora sentimenti come nostalgia, malinconia e pessimismo raccontando come spesso dietro di essi si celi una profonda, ma malsana superficialità.