Jamil, conosciuto anche come Jamil Baida, è un rapper classe '91 nato in Italia e di origini persiane. Inizia a scrivere e fare freestyle già dalla giovane età di 13 anni e con il tempo ha fatto dei contenuti dei suoi testi il suo punto di forza. Le sue liriche sfrontate danno un peso specifico notevole ad ogni barra.
E' da sempre appassionato di cinema infatti cura regia e montaggio di tutti i suoi videoclip musicali. Dopo un disco ufficiale Il Nirvana e due mixtape Black Book e Black Book 2 fonda il suo gruppo ed etichetta indipendente Baida Army, insieme al dj e produttore Jaws e alla compagnia di amici della sua città.
Nel 2017 Jamil porta la sua musica in tour nei club italiani toccando, tra le varie tappe, città come Napoli, Catania, Firenze e Roma. Nel 2018 pubblica l'album Most Hated e in seguito la deluxe edition, nel 2019, con cinque brani inediti. Debutta nella top 10 della chart ufficiale FIMI/GfK Italia.
A febbraio 2020 collabora con Nayt nel singolo Come me (ft. Nayt) che ha totalizzato più di cinque milioni di stream sulle varie piattaforme. A marzo dello stesso anno pubblica la Poesia per l’Italia in cui racconta il suo punto di vista personale sull’emergenza sanitaria. A settembre pubblica Rap is back, un progetto molto personale e introspettivo.
A gennaio 2023 con FLOW, 16 tracce con diverse collaborazioni con artisti di spessore, in cui passa dal rap di strada a brani più “pop” e chill, dal rock all’indie e all’afro trap.