Meg

Social

Website: www.m-e-g.it


Agente: Alessandro Ceccarelli

E-mail: cecca@bpmconcerti.com


Meg

Meg (Maria Di Donna) nasce a Napoli, in una famiglia dove si respira musica a 360°: dalla canzone napoletana a quella italiana degli anni ’70, dal jazz al pop dei Beatles, dalla samba alla canzone di protesta; una mistura musicale che influenzerà inevitabilmente la sua successiva produzione musicale.

Alla fine del 2004, Meg dà vita al suo primo disco solista, prodotto insieme a Carlo Rossi, dal titolo «Meg», per il quale è autrice dei testi e compositrice delle musiche, inaugurando la sua etichetta, «Multiformis», con distribuzione BMG. Grande interesse suscitano le sue esibizioni live del 2007 in formazione minimal-emozionale, piano e voce, con l’aggiunta di trombone, insieme ai musicisti Mario Conte e Nicola Ferro. 

Nel 2008, esce «Psychodelice», l’album co-prodotto insieme a Stefano Fontana, a.k.a. Stylophonic, da cui verranno estratti i singoli «Distante» ed «È troppo facile». Segue un lungo tour, la cui seconda parte, «Psychodelice 2.0», porta in scena uno speciale live set curato dai Phone Jobs (Mario Conte, Marco Caldera e Umberto Nicoletti), che re-inventano il live in versione iPhone Ensemble; uno spettacolo audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo. 

Il 27 novembre 2012 esce il singolo «Promemoria», seguito ad aprile 2013 da «Il confine tra me e te» (il videoclip di quest’ultimo – diretto da Umberto Nicoletti – affianca a Meg un protagonista d’eccezione, Elio Germano). Da questi due singoli nascono «Promemoria Remix E.P.» (remix di Pink Holy Days, Godblesscomputers e M+A) e «Il confine tra me e te Remix E.P.» (remix di Iori’s Eyes, Origami, Futuro e Dark Side Kontest). 

Il resto del 2013 vedrà Meg presente sui palchi italiani, mentre a settembre 2013 incide e pubblica una rivisitazione del brano «Estate» di Bruno Martino in versione minimal-melò. 

Il 27 marzo 2015 esce un quarto singolo, «Imperfezione», che sarà la title track del terzo disco di Meg, pubblicato il 21 aprile sempre per Multiformis con distribuzione Self. Inoltre il 5 giugno 2015 parte un tour di presentazione del disco, e successivamente esce un secondo singolo, «Occhi D’Oro», seguito anch’esso da un video e un Remix E.P. (remix di Daniela Savoldi, Capibara, Mamakass, SpinOFF e High Pockets). Il 29 Settembre 2017 esce il primo disco live di Meg “ Concerto imPerfetto” registrato al teatro Carignano di Torino.