Meganoidi

Social

Website: www.meganoidi.com


Agente: Gianrico Cuppari

E-mail: gianrico@bpmconcerti.com

Contatto per booking: Rosaria Uricchio

Telefono: +39 02760851


Meganoidi

I Meganoidi nascono a Genova tra la fine del 1997 e l’inizio del 1998. Dagli esordi nei centri sociali genovesi, in cui propongono il primo EP Supereroi VS Musicipale, finalmente nel 2000 autoproducono e registrano il primo album , Into the Darkness. Into the Moda. Il disco uscirà nell’autunno successivo con un’accoglienza estremamente positiva da parte della critica. Nel 2001 inizia il primo serratissimo tour della band che culminerà l’anno dopo con la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival italiani, tra i quali l’Heineken Jammin’ Festival, l’Indipendent days Festival e gli MTV Day).

Con il secondo album, Outside The Loop Stupendo Sensation, i Meganoidi hanno una netta svolta, con una sperimentazione e ricerca continua e la tendenza sempre più spiccata all’autoproduzione e all’indipendenza artistica. Per questo progetto discografico, la band collabora con Vic Florentia (Danko Jones, Tool) per il mixaggio dei brani e Joe Lambert per il mastering. In contemporanea all’uscita del disco parte Stupendo Tour: un’intensa attività live con circa 150 date in tutta Italia nell’arco di un anno.

Nel 2004 i Meganoidi rappresentano l’Italia all’Eurosonic Festival di Groningen in Olanda e approdano in Giappone per un tour di quattro date. Lo stesso anno, sempre all’insegna delle avventure internazionali, la band apre il concerto di Peter Gabriel al prestigioso Nice Jazz Festival.

An Then We Met Impero, è il concept ep che la band pubblica nel 2005 e che stravolge le formule sonore adottate in precedenza, virando verso un songwriting articolato e stratificato, mentre minimalismi strumentali si rincorrono eludendo gli schemi classici della forma canzone, spingendosi verso derive progressive. Segue l’anno successivo il nuovo album, Granvanoeli, che consolida il percorso cominciato con il precedente ep e con il quale si tessono trame sonore più complesse e una maggiore valorizzazione dell’italiano.

Nel 2009 i Meganoidi festeggiano i loro dieci anni di carriera con Al Posto Del Fuoco, un album totalmente in italiano, con nuove sonorità e impulsi ritmici. Con questo disco la band inizia un lungo tour in Italia fino all’estate del 2011, stesso anno in cui vede poi la luce il quinto album, Welcome in disagio.

Meganoidi in concerto è il CD+DVD live che la band produce insieme a più di 280 fan, grazie alla piattaforma Musicraiser. Il live, ideato da Luca Guercio e prodotto da Tiziano Scali, ripercorre l’intera carriera dei Meganoidi. La band inizia proprio nel 2014 un tour incessante di tre anni, fino al 2017, quando entra in studio per realizzare Delirio Experience, disco che mette nuovamente in discussione il loro percorso stilistico, spingendo verso una scrittura diretta e dirompente. L’uscita di questo album sigla i venti anni di attività della band.