Shade

Shade



Social


BIO

Nasce a Torino e si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette e partecipando al Death Match del 2thebeat nel 2005. Lo stile ironico e irriverente di Shade risulta efficace nelle sfide portandolo a collezionare numerose vittorie in tutta Italia, culminando con la vittoria di MTV SPIT 2013, celebre programma di Mtv condotto da Marracash, in cui eredita il titolo di KING DEL FREESTYLE italiano dal concittadino Ensi. Annuncia a marzo 2015 la firma con Warner Music Italy con cui pubblica il suo primo album MIRABILANSIA.
Il 15 gennaio 2016 esce per Warner Music Italy CLOWNSTROFOBIA ed entra nella top ten dei dischi più venduti in Italia
A distanza di quasi un anno riparte un nuovo capitolo artistico con il singolo "Bene ma non Benissimo" (certificato Doppio Disco di Platino), brano dalle sonorità afro trap, che diventa un vero e proprio inno oltre che una frase di utilizzo comune tra le persone.
Da lì in poi l’artista in soli tre anni ha certificato 11 Dischi di Platino e 3 Dischi D’Oro e si è posizionato nella classifica dei 100 artisti che hanno venduto di più nel decennio in italia.
Nel 2019 esce l’Album Truman che esordisce nella top 5 degli album più venduti in Italia e certificato Disco D’Oro.
Ha totalizzato + di 318 milioni di streaming e + di 297 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha all’attivo una partecipazione al festival di Sanremo come Big e numerose collaborazioni con i più importanti sponsor italiani ed internazionali