ceneri pubblica oggi il nuovo singolo 'Periferia'

ceneri pubblica oggi il nuovo singolo 'Periferia'

Esce oggi Periferia, il nuovo brano di ceneri per Double Trouble Club/Island Records. Il pezzo è una canzone morbida e malinconica che cammina lungo le strade grigie e monotone della provincia, in bilico tra nostalgia e desiderio di fuggire, alla difficile ricerca di un proprio posto nel mondo e di un po’ di poesia.

Dopo Ultima Festa e Ritornerò ceneri, al secolola cantautrice friulana Irene Ciol, torna con una nuova canzone, la terza del suo nuovo percorso discografico, e prosegue il sodalizio artistico con i B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari. Una preziosa collaborazione creativa che ha plasmato e consolidato nel tempo un sound sognante ma intenso, perfettamente riconoscibile, e capace di fondersi alla perfezione con la sua voce sussurrata ed eterea, lieve ma capace di raggiungere i sentimenti più intimi e profondi.

Frutto di una lunga sessione di scrittura, il brano riflette sul concetto di appartenenza e sul rapporto contrastante che spesso si ha con le proprie radici, con le proprie origini. "Periferia parla del posto dove sono cresciuta, della vita in periferia lontano dalle grandi città, racconta ceneri. Parla dei rapporti con le persone che ti circondano e di come può sembrare inutile provare a crearsi uno spazio proprio in un luogo in cui non ci si sente di appartenere davvero. A volte non ci si sente a casa da nessuna parte".

Ascolta il brano qui.

Venerdì 21 giugno uscirà anche il videoclip di Periferia diretto da Davide Di Lorenzo. Un viaggio analogico ai confini della laguna veneta, tra Venezia e Padova. Comincia poi il 19 giugno a Freevola a Rimini il tour estivo di ceneri che prosegue il 21 a Padova ad Arcella Bella, il 4 luglio a Bari a Club Live, l’11 a Milano a Clèr, il 31 a Termoli (CB) ad Alta Marea Festival e il 30 agosto ad Avellino a Irpinia Mood.

Per info e biglietti qui.