
Crush di Giuse the Lizia è uscito oggi su tutte le piattaforme digitali per Maciste Dischi (distribuito da Universal). Crush è il primo album di inediti di Giuse the Lizia in cui racconta i sentimenti veri e sinceri che caratterizzano la profondità e la conflittualità dei rapporti più autentici.
Crush contiene dieci tracce scritte e composte dallo stesso Giuse assieme a molti amici artisti e produttori. Il cantautore si mette a nudo raccontando i conflitti e le sofferenze che spesso dominano le relazioni più intime. Nostalgia, malinconia e pessimismo sono i sentimenti che prevalgono nell’album e spesso dietro di essi si cela una profonda, ma malsana superficialità, tema portante nella gen z.
“Nel disco ho provato a esplorare vari mondi sonori intercettando tutto ciò che mi affascina musicalmente, ma tentando di rimanere fedele al tema, che altro non è che la mia vita.” - aggiunge Giuse - “Ciò che racconto è proprio quello che vivo ogni giorno. Mi piace pensare che dentro questo disco ci si possano rivedere in molti perché io faccio parte di quei molti.”
Crush si apre con Into street, un brano che porta con sé sensazioni positive tramite il racconto di una storia d’amore sana e felice che l’autore vorrebbe non finisse mai. Come scrive lui stesso:“Non mi basti mai, non dirmi mai goodbye”. La tracklist prosegue con Lato A Lato B in cui emerge la speranza del ritorno di un amore per il quale si lotta, nonostante sia ormai finito e porti solo dolore, come raccontato anche in Ricomincio da tre (feat. Fulminacci). Qui l’amore si trasforma in un sentimento che crea l’illusione di un futuro migliore.
I brani sono profondi e veritieri. L'ascoltatore si ritroverà diverse volte, soprattutto con il brano Eravamo ragazzini in cui Giuse guarda al passato con affetto e nostalgia. Negli anni è come se la spensieratezza si fosse persa e quella sensazione di essere invincibili appartenesse ai giorni ormai passati.