
Esce oggi venerdì 10 novembre, con peermusic ITALY e Artist First, Discoteca, il nuovo singolo dei Tropea, la band underground milanese arrivata in finale nell’ultima edizione di X-Factor.
I Tropea dopo sei anni di attività hanno recentemente annunciato l’uscita del loro primo disco, il 12 gennaio, Serole, di cui sono stati realizzati dei vinili in edizione limitata andati subito sold-out e un’altra serie di vinili rossi.
Gallipoli, uscito lo scorso settembre, è stato il primo brano ad anticipare questo nuovo e importante progetto di cui Discoteca rappresenta il secondo tassello. Raccontano i Tropea a proposito:
“Vi invitiamo con Discoteca a dimenticarvi per un attimo di tutti i vostri impegni e semplicemente ballare con noi questa danza notturna e mediterranea. Con questa canzone vogliamo dipingere la frenesia ritmata che scandisce la nostra vita. Il testo e la musica sono di Domenico, che l’ha scritta di getto, in un momento di lucida malinconia. L’abbiamo subito fatta nostra, intrigati dal carattere evocativo, ma allo stesso tempo materiale del brano. Abbiamo visto nella melodia un movimento ripetitivo, quasi coreografico su cui suonare, suonare, suonare. Nel pezzo c’è anche il legame con la musica mediterranea, con cui ognuno di noi ha un rapporto profondo. Discoteca prosegue il nostro percorso nei luoghi dell’anima, dopo Gallipoli, la nostra canzone precedente, Serole, il titolo del nostro primo album appena annunciato, e ovviamente, Tropea”.
Oltre all’uscita del loro primo disco Serole, i Tropea hanno annunciato anche un tour che li vedrà protagonisti in giro per la penisola nei principali club d'Italia.
Per info e biglietti qui.