Esce oggi SUBLIME, il nuovo singolo di Dardust, che tornerà live a febbraio 2020!

Esce oggi venerdì 29 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio, “Sublime”, il secondo brano estratto da “S.A.D. STORM AND DRUGS”, il nuovo disco di Dardust che uscirà il 17 gennaio 2020 sul mercato internazionale per Sony Music Masterworks e Artist First!

“S.A.D. STORM AND DRUGS” è l'ultimo capitolo di una trilogia discografica che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino – Reykjavík - Edinburgo, il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Per sottolineare la sua doppia anima che unisce due immaginari diversi, Dardust si è ispirato, per la scelta del titolo, al  termine “Sturm und Drang”, la corrente tedesca di fine Settecento che vedeva come protagonisti alcuni scrittori e pittori come Goethe e Caspar Friedrich.

“Concetto base della corrente Sturm und Drang era il Sublime che è un duplice sentimento, ossia la paura di fronte a scenari spesso spaventosi e l'estasi davanti agli stessi scenari" racconta Dardust "Questo concetto è rappresentato perfettamente nelle immagini del pittore David Caspar Friedrich caratterizzate da figure ritratte di spalle, che si chiamano ruckenfigur, di fronte a scenari spesso tempestosi e spaventosi. Nel 2018 mi sono sentito come in un quadro di Friedrich. Quando non puoi cambiare una situazione, l’unica cosa che puoi fare è cambiare te stesso, e io ho scelto di rifugiarmi nell’estasi creativa, scappando e rifugiandomi a Edimburgo, dove ho scritto Sublime e tutto l’album”.

Il senso del “Sublime”, ossia paura ed estasi, è inoltre associabile ad uno dei concetti chiave della  "Chemical Generation” degli anni '90, quando Irvine Welsh - con “Trainspotting”- ne scrisse il suo manifesto. Per questo la scelta di scriverlo tra Londra ed Edimburgo, proprio dove Trainspotting” era ambientato.

Dopo aver girato tutta l’Italia nel 2019 con il “LOST IN SPACE” tour, Dardust tornerà live da febbraio 2020 con lo “STORM AND DRUGS LIVE” con cui si esibirà in Italia e all’estero. Ogni show dello “STORM AND DRUGS LIVE” sarà articolato in due atti: il primo, Storm, più intimo e dal taglio teatrale che riprende la poetica e l’immaginario dello sturm und drang settecentesco in ogni aspetto visivo; il secondo, Drugs, attinge alla parte più electro trasformando lo show nel finale in una vera atmosfera rave. 

Ecco le date del tour:

27 febbraio
ROMA - Spazio Rossellini 

05. marzo
MILANO - Magazzini Generali

06 marzo
TORINO - Hiroshima Mon Amour

20 marzo
MADRID (Spain) - Shoko 

26 marzo
PARIS (France) – venue to be announced

27 marzo
BRUSSELS (Belgium) – venue to be announced