
LEAP è il nuovo progetto del “trovatore” londinese Jack Balfour Scott già famoso per aver fatto parte dei The Mispers, acclamato gruppo indie-rock “che rompe i confini”. Gli spettacoli tutti esauriti in Europa (Vienna, Amburgo, Colonia, Dusseldorf, Basilea), che si aggiungono ai sei sold out di Londra, sono la reazione all'esplosivo show dal vivo della band che arriva anche in Italia lunedì 6 maggio 2024 all’Arci Bellezza di Milano.
Nato e cresciuto tra Edimburgo e Città del Capo, oltre ad aver studiato alla scuola di musica di Brighton, il background internazionale di Jack è confluito nella musica che crea con la band: un mix eclettico di rock and roll disadattato. Alla batteria, il sensazionale polistrumentista Hector Cottam. Cresciuti insieme in Scozia, Jack e Hector hanno stretto un legame indissolubile fin dall’età di quattro anni.
A “schiaffeggiare” il basso è Declan "BullsEye" Brown forgiato tra le fiamme di Johannesburg e temprato dalla scena rock di Camden. Grazie a un incontro casuale con Jack nel locale musicale The Hawley Arms hanno legato per la loro passione per l'abbigliamento denim a buon mercato. Porta sempre un’energia sfrenata sul palco e riff potenti che ti scuotono fino al midollo.
Cosa non si può amare di Barefoot Brown? A completare l'equazione musicale è stata l'introduzione di un giovane Jedi dai capelli chiari, Adam Mason. Un chitarrista di grande talento e formazione classica che ha contribuito davvero a dare vita al sound dei LEAP.
Adam ha assaporato le luci della ribalta ballando in vari programmi televisivi da bambino e ora, a soli 22 anni, si è già esibito davanti a migliaia di persone in tutta Europa con vari progetti. Il 2021 ha visto la reale formazione di LEAP, che sono usciti dal mondo dell'autoproduzione per passare a una tavolozza sonora più ambiziosa e raffinata, in grado di competere comodamente con alcuni dei più grandi gruppi indie-rock in circolazione.
Tra questi il singolo Energies elogiato per essere un innescatore di mosh pit. Più cupo e tuttavia estremamente accessibile, il loro EP di debutto di sei brani 1 Million Pieces (2022) è una dichiarazione d'intenti martellante.
Gli inequivocabili ganci dei ritornelli, conditi da estremi indotti dal rock and roll, e la voce unica di Jack accompagnano in un viaggio attraverso il ventre contorto di Londra e le sue lotte con la salute mentale.
I singoli successivi, Sick Sense, Show Me The Way You Love, Sleepwalker e Exit Signs hanno visto la band superare il milione di streaming, a cui si aggiunge l'ampio supporto editoriale delle DSPs, nonché il sostegno di Rolling Stone, MTV, Flux FM, Earmilk, its all indie, fame magazine, BBC Radio6, BBC Introducing, Amazing Radio e molti altri.
Per info e biglietti qui.