Il viaggio di ELASI attraverso cieli infiniti e danzanti nel nuovo singolo XXL feat Populus

Il viaggio di ELASI attraverso cieli infiniti e danzanti nel nuovo singolo XXL feat Populus

Coi sogni di Dalì, la forza di Muhammad Ali, penso in grande.

Un invito a inseguire i propri sogni ballando, anche quelli così grandi – quelli extralarge, insomma – da sembrare irraggiungibili. XXL è il nuovo singolo di Elasi feat. Populus, in uscita oggi, venerdì 25 marzo, per Trident/Polydor Italia. 

La cantautrice e producer più colorata, eclettica e originale in circolazione torna con un brano carico della sua energia travolgente, un mix sonoro fluido, ipnotico e inebriante. Insieme al producer salentino, uno dei baluardi italiani della scena elettronica internazionale, Elasi dà forma e ritmo a una canzone che vola attraverso cieli infiniti e danzanti, che balla su castelli gonfiabili di desideri, come sempre attingendo ai mondi sonori più vari.

«La prima idea per la musica di XXL mi è venuta mentre ascoltavo canti aborigeni e provavo a suonare il didjeridoo: cercavo di evadere dal primo lockdown coi pensieri e con i sogni più grandi che ho - racconta ElasiPopulous è stato l’hermano che mi ha dato la mano sulla dancefloor-tappeto volante di questo pezzo, il suo magic touch fa ballare tutti i mondi».

«Elasi è una creatura meravigliosa, così unica e diversa rispetto a tutte le proposte che la scena musicale italiana ci propone ormai da anni - dichiara PopulousIl suo mondo ultra colorato è il frutto degli universi musicali che coesistono nella sua mente. E questa cosa, in maniera diversa ma simile, è sempre stata anche una mia caratteristica. Perciò quando mi ha fatto ascoltare le demo del suo disco ho subito accettato senza neppure pensarci. È stato divertente, ma soprattutto, è stato naturale, organico».


Grazie alla produzione di Rocco Rampino - con cui l’artista sta lavorando anche alla creazione del suo nuovo disco - e il mix e master di Stabber - già al fianco di Elasi nel suo primo EP Campi Elasi, il sogno extralarge di XXL ha poi preso forma definitiva. Per quanto riguarda la parte visiva, Elasi e l’art director di Studio Cemento Arianna Puccio hanno cercato gli abiti più XXL possibili: le creazioni gonfiabili del designer coreano San Kim in cui Elasi e Populous sono avvolti nella copertina. Enormi ma leggere come nuvole, perché proprio questo è il concetto dietro XXLun inno universale all’essere se stessi, a rincorrere i propri desideri e a sognare in grande, anzi grandissimo, ma sempre con lievità, senza prendersi mai troppo sul serio.

Elasi si prepara anche a portare tutta la sua energia dal vivo. I primi concerti confermati dell’XXL TOUR 2022 curato da BPM Concerti sono il 2 aprile al Covo Club di Bologna, l’8 all’Hanami Fest all’Off Topic di Torino, il 7 maggio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e il 28 al Mi Ami Festival di Milano.