
Rapper multidisciplinare, cantautrice e regista, Shygirl ha catturato l'attenzione su di sé sin dal suo debutto con Cruel Practice, l'ep del 2018, a cui ha fatto seguito il debutto sulla lunga distanza, l'acclamato Nypmh, pubblicato nel 2022.
Affermando allo stesso tempo il suo potere e la sua libertà, pur desiderando tuttavia l'amore, Shygirloffre lirismi e ritornelli accattivanti che raccontano storie di relazioni, desideri sessuali e frustrazioni romantiche. Con una produzione lussureggiante, Shygirlci porta nel viaggio di cosa significhi l'intimità per una donna che è considerata 'troppo calda da gestire'. Le sue melodie si intrecciano con suoni di bassline, garage, dancehall e hip hop scorrendo come un'abile danza.
Originaria del Regno Unito, Shygirlè la nuova regina del cool e sta diventando famosa nella musica elettro-pop grazie ai suoi flussi sensuali e alla sua disinvolta sicurezza nei pezzi da club.
In Nypmh l'artista mostra la sua vulnerabilità, mentre trova libertà nella rivelazione personale. Shygirl attinge al suo amore per il pop e l'R&B degli anni '90 prendendo spunto dall'era di Ray Of Light di Madonna e da artisti che ritraggono grandi qualità emotive nei propri lavori, come Janet Jackson, Mariag Carey, Sade e Björk.
Nypmh arriva durante un periodo impegnativo per Shygirl. L'album è nato infatti durante un periodo di riflessione trascorso in una casa a Brighton, sulla costa del Regno Unito, dove l'artista ha lavorato a stretto contatto e liberamente con i suoi amici di lunga data e precedenti collaboratori tra cui Karma Kid, Mura Masa, Seda Bodega e Cosha, con i quali ha creato le basi del disco.
I successivi viaggi a Los Angeles hanno portato l'album nella sua forma finale, a cui hanno collaborato i produttori Noah Goldstein, Danny L Harle, BloodPop, Vegyn e Kingdom.
Shygirlattraversa una vasta gamma di emozioni e situazioni che hanno a che fare con l'intimità, l'amor proprio, l'introspezione e l'abilità utilizzando innumerevoli toni e flussi vocali. I suoi brani sono come lettere d'amore, alcune delle quali forse non andrebbero trovate, mentre in altri dimostra il suo potere ed il suo know-how per dominare e dirigere ciò che sta accadendo.
“Ogni opera o progetto è per me come una scultura, qualcosa di marmo che lentamente si rivela mentre lo scheggio. Qualcosa che è sempre stato li fin dall'inizio” - afferma l'artista.
I suoi concerti sono una sorpresa continua, tra momenti di femminilità e presa di potere moderno. Un'unica occasione per vedere dal vivo questa artista straordinaria sarà martedì 12 dicembre al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Qui info e date