
La giovane cantautrice messicana, originaria di Vera Cruz, si esibirà il 25 giugno a Macerata, sul prestigioso palco dello Sferisterio, in occasione della XXXIII edizione di Musicultura. In questo speciale contesto, Silvana Estrada porterà per la prima volta in Italia i brani del suo atteso album di debutto, Marchita, pubblicato il 21 gennaio 2022. I biglietti per lo show sono acquistabili su Vivaticket. INFO LIVE
Musicultura ha annunciato la partecipazione di Silvana Estrada insieme ai primi speciali ospiti che, con i vincitori del concorso di Musicultura, saranno protagonisti delle due serate finali della manifestazione, il 24 e 25 giugno, allo Sferisterio, la suggestiva arena neoclassica, simbolo di Macerata e delle Marche: SCOPRI DI PIÙ
Silvana Estrada canta dal profondo, raccontando le storie emozionanti della sua giovinezza con una voce che attinge all'eredità della canzone latinoamericana, per portarla nel XXI secolo. Considerata "una delle migliori cantanti e nuove autrici messicane" da José Galván di KCRW, Silvana, a 24 anni, è in cima ad un movimento di artiste donne e indipendenti che hanno rappresentato la musica alternativa latinoamericana nell'ultimo decennio.
Cresciuta cantando sones jarochos e musica corale barocca, ha poi studiato jazz, diventando così un'iconoclasta che scarta le tendenze musicali in cambio di uno stile poetico personale che arriva dritto al cuore dell'ascoltatore.
«La mia musica è fatta di ciò che sono» - dice Silvana, cresciuta in una famiglia in cui non si creava solo musica ma anche gli strumenti. Suo padre e sua madre sono entrambi suonatori di liuto, e i musicisti che ogni giorno venivano a ordinare un nuovo violino o violoncello, o a far riparare i loro strumenti, tracciavano un percorso verso la sua casa di Coatepec, una città sulle montagne di Vera Cruz.
Silvana ha effettuato tournée di successo in Spagna (è stata la prima artista latinoamericana a esibirsi al Palacio Real di Madrid), Argentina, Colombia e Uruguay e, trionfalmente, è tornata a New York, invitata da Spotify a registrare la sua versione di Amor Eterno di Juan Gabriel.
Il suo atteso album di debutto, Marchita, è stato pubblicato il 21 gennaio 2022 ed è stato prodotto da Gustavo Guerrero su etichetta Glassnote Records / Mediaisla.